Un asteroide sta per sfiorarci (19/04/2017)

asteroide-1200

Proprio questa sera (19 aprile 2017), l’asteroide 2014 JO25 del diametro di circa 600 metri, passerà ad appena 1,8 milioni di Km da noi, quasi 5 volte la distanza che ci separa dalla Luna.

Non ci sarà assolutamente nessun rischio per noi, anche se è catalogato come PHAs (Potentially Hazardous Asteroids), “Asteroidi Potenzialmente Rischiosi”, dal Minor Planet Center.

Qui una GIF animata dell’asteroide, realizzata dalla NASA:

2014JO25.17apr17.movie

SI VEDE, ma occorre pazienza e competenza.

L’oggetto è alla portata anche di un piccolo telescopio, ma occorre una certa dimestichezza con effemeridi e coordinate celesti per cercarlo.

L’asteroide infatti è velocissimo, circa 180 secondi d’arco al minuto, cioè nel cielo compie un tragitto pari al diametro apparente della Luna Piena in soli 10 minuti.

Come se non bastasse, i suoi parametri orbitali stanno cambiando per effetto dell’attrazione gravitazionale del sistema Terra-Luna.

Quindi, se qualcuno volesse cimentarsi a cercarlo, consiglio di affidarsi alle effemeridi costantemente aggiornate del MPC, al seguente link:

http://www.minorplanetcenter.net/iau/MPEph/MPEph.html

in cui occorre inserire le coordinate del proprio luogo di osservazione e quindi scaricare le effemeridi aggiornate per la propria località.

Da parte mia, se le condizioni meteo me lo permetteranno, non esiterò a realizzare qualche foto da condividere con voi, ma per ora il cielo è nuvolo :(

A presto.

Vito Lecci

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *