Sequenza fotografica dell’Eclisse Totale di Sole del 21/08/2017

Eclisse-di-Sole-21082017

Una piccola sequenza fotografica dell’ultima Eclisse Totale di Sole verificatasi negli Stati Uniti, lo scorso 21 agosto 2017.

Sono visibili le prime fasi della parzialità (le foto in alto) fino alla fase più interessante, quella della centralità (nella seconda fila di foto), in cui è possibile scorgere parte della corona solare, intravedere alcune protuberanze e poi il manifestarsi del bellissimo Anello di Diamante, dovuto ai primi raggi solari che emergono non appena la luna inizia ad abbandonare la nostra stella.

Vorrei ringraziare l’amico Giovanni Maroccia che, in qualità di collaboratore free-lance del Parco Sidereus, ha voluto condividere con noi tutti queste bellissime immagini, scattate durante la sua avventura astronomica vissuta sul territorio statunitense.

Ecco una breve relazione di Giovanni sull’evento:

Nella mia mente, ma credo anche in quella di tutti, solo una domanda ritornava in ogni minuto: “Le nuvole che sovrastano in ogni direzione a coprire quasi completamente il cielo, ci permetteranno di osservare l’eclisse?”

Le notizie in TV davano cielo coperto e pioggia in molte zone interessate dal fenomeno, la nostra postazione anch’essa interessata da un cielo nuvoloso, ma a carattere variabile, e questo dava qualche speranza come poi fortunatamente e’ avvenuto. L’ultima grossa nuvola ha scoperto il Sole a fenomeno già iniziato, ossia alle ore 13:12 ora in cui e’ stata scattata la prima foto.

La sequenza delle successive pose ha avuto una certa regolarità, di tanto in tanto solo qualche nuvola passava nelle vicinanze e questo mi creava un po’ di agitazione, sopratutto perché era imminente la fase di totalità dell’eclisse. Il cielo si è quasi completamente coperto alle ore 15:15 circa. Da segnalare una temperature di 40° e umidità superiore all’85%; la temperature in fase di eclisse totale e scesa fino a 31°, con una escursione termica quindi di ben 9°.

Giovanni Maroccia

Comments

  • Luigi scrive:

    Bella sequenza,ringrazio il tuo colaboratore dagli Stati Uniti Giovanni che ha permeso anche a noi di usufruire delle sue immagini.
    Luigi

  • Vincenzo scrive:

    Semplicemente fantastico. Grazie per averci reso partecipe di questa meravigliosa eclissi totale.
    Vincenzo

  • Enrico scrive:

    Notevole.
    Dev’essere stato emozionante, anche per la tensione legata al racconto. Grazie Vito (ringraziamenti da inviare a Giovanni).

    Enrico

  • gualtiero scrive:

    grazie x le interessantissime immagini
    gualtiero

  • Davide scrive:

    Grz mille.Ho scaricato la sequenza delle 15 foto dell’eclisse totale d Sole. Belle. Un mio collega astrofilo del gruppo tesserati d cui faccio parte d un polo astronomico,c è stato in’ America,con la nostra maglia gialla del polo,e ha fatto una bella foto . Ciao ed ancora grz mille……

  • Tiziano scrive:

    Ringrazio Giovanni per aver condiviso questi emozionanti scatti e la sua relazione.
    È grazie a Vito. Sempre presente
    Tiziano

    Vito sei un mito

  • Angelo scrive:

    Grazie a te Vito,e complimenti a Giovanni,foto bellissime da incorniciare,meno male che ci siete voi altrimenti tante cose del cielo non potremmo mai vederle.

  • Antonella scrive:

    bellissime foto! Grazie mille!

  • Dario R. scrive:

    Grazie a te e a Giovanni!Bel lavoro.
    Ma ritorna col podcast Vito!
    UN salutone.
    Dario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *