Progettazione Meridiane

Possiamo progettare qualsiasi genere di quadrante solare, sia esso una semplice meridiana, oppure un orologio solare, o ancora un più completo calendario astronomico.

Sia che lo si voglia realizzare sulla parete di casa, o sul pavimento del cortile, o su una colonnina, o in qualsiasi altra ubicazione.

Quello che ci occorre è fare un sopralluogo presso il sito prescelto, seguito dal rilevamento delle coordinate geografiche del sito stesso e dalla declinazione gnomonica della parete scelta.

Una volta realizzato il progetto ti consegneremo la stampa in scala 1:1 per poterlo realizzare direttamente sulla superficie scelta (col metodo dello spolvero) oppure il file dxf (autocad), che potrai consegnare al tuo marmista di fiducia per l’incisione su marmo.

In questo ambito abbiamo al nostro attivo moltissime realizzazioni, tra cui tre fra le più grandi meridiane della Puglia, presso:

Tuttavia una carrellata delle nostre meridiane è visionabile nell’apposita sezione “Meridiane”

Comments

  • Ida Rainone scrive:

    Sono un’insegnante di Fisica dell’Istituto Tecnico Agrario Presta-Columella di Lecce. Mi piacerebbe conoscere il funzionamento di quanto realizzato da Vito Lecci presso la mia scuola per poterlo spiegare ai miei alunni. Ringrazio anticipatamente.

    • Vito Lecci scrive:

      Buongiorno Prof.ssa Rainone,
      con molto piacere le illustrerei il funzionamento di ognuno dei tre quadranti solari che ho realizzato presso il Presta-Columella a Lecce.
      Che ne direbbe se ci sentissimo per telefono?
      Può contattarmi quando preferisce al seguente recapito: 349/8470776.
      Vito Lecci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *