Missilistica Sperimentale

Matematica e Fisica
quando diventano
DIVERTENTI

Imitiamo la NASA nel lanciare i suoi razzi nello spazio, e impariamo divertendoci come le leggi della fisica sono valide anche con i nostri piccoli modelli sperimentali, che lanceremo insieme dalla nostra rampa

 

Uno dei nostri lanci del mese di novembre 2015, con una scuola primaria

Lancio Crepuscolare del 5 novembre 2015, che ha visto il coinvolgimento di tre classi del IV anno dell’Istituto comprensivo di Salve (LE)

Ti sei mai chiesto in che modo vola un razzo? Quali problematiche devono affrontare i ricercatori della NASA quando inviano sonde e astronauti nello spazio?

  • spinta del motore
  • gravità
  • resistenza dell’atmosfera
  • aerodinamica
  • geometria del vettore

sono solo alcuni dei tantissimi parametri da prendere in considerazione.

Al Parco Astronomico SIDEREUS potrai entrare nel vivo dei più importanti aspetti legati al lancio di un razzo.

Determinare l’accelerazione iniziale, la velocità massima, l’apogeo ed altri dati utili, lanciare un razzo sperimentale e confrontare i propri calcoli con i dati contenuti nel computer di volo, oltre che a permetterti di vedere la FISICA che prende vita, ti divertirà anche tantissimo.

Vieni a trovarci in occasione di uno dei nostri lanci, oppure vieni con la tua classe per un vero e proprio “lavoro di gruppo”, come fanno le vere “equipe di ricercatori” della NASA.

Sarete voi stessi a preparare e lanciare il razzo sperimentale (sotto la nostra supervisione).

Ti ricordo che, anche per partecipare ai nostri lanci è necessaria una prenotazione telefonica, al seguente recapito: 349/8470776.

Vito Lecci

P.S.: ci tengo a precisare che in tutti i nostri lanci usiamo propellenti “sicuri” e certificati, modelli omologati e centraline di lancio a doppia chiave di sicurezza.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *