L’asteroide Florence si avvicina, ecco dove individuarlo…

asteroide-1200

Arriva l’asteroide 3122 Florence, di oltre 4 Km di diametro, che transiterà nelle vicinanze della Terra nella notte del 1 settembre 2017, passando a 7 Mln di Km da noi (circa 18 volte la distanza Terra Luna).

Tuttavia si renderà visibile già a partire da questa sera 31 agosto, avrà una magnitudine 9, quindi sarà fuori dalla portata dei nostri occhi, ma rimane accessibile anche con un piccolo strumento.

Cosa si vedrà?

Attraverso un binocolo, o meglio un piccolo telescopio, possiamo scorgerlo, a patto di non aspettarci di vedere una roccia che ruzzola davanti ai nostri occhi.

Molto più semplicemente apparirà come una piccola stellina che si confonde tra tutte le altre vicine, con l’unica differenza che questa si muove rispetto alle altre.

La sua velocità apparente è di circa 22’/ora, cioè ogni ora percorrerà un tragitto di quasi un diametro lunare (che da Terra appare di circa 30′ – mezzo grado).

Quindi bisogna mettersi lì, armati di tanta pazienza, e cercare tra tutte le stelle fisse, quell’unico astro che invece si muove.

Dove cercarlo?

Possiamo cercarlo tra la costellazione dell’Acquario e quella del Delfino che, già dalle 21:00, sono visibili in direzione Sud-Est.

costellazioni riferimento

Nella mappa seguente è visibile il tragitto che l’asteroide percorrerà

  • tra le 20:00 del 31 agosto e le 04:00 del 01 settembre;
  • tra le 20:00 del 01 settembre e le 04:00 del 02 settembre;
  • tra le 20:00 del 02 settembre e le 04:00 del 03 settembre.

(clicca sulla mappa per ingrandirla)

mappa florence
A questo punto non mi rimane che augurarti una buona osservazione.

Vito Lecci

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *